Alla fine abbiamo anche noi il nostro sito web consultorioilcampuccio.it starà a noi arricchirlo con foto, articoli e notizie. Per esempio riporto una intervista fatta recentemente alla nostra responsabile Liliana Marri.
D) Da quanto tempo opera il Consultorio Familiare Il Campuccio nella realtà fiorentina?
Il Consultorio opera dal 1979, in quanto fu individuata la necessità di offrire gratuitamente alle fasce più deboli della società non soltanto un servizio di segretariato sociale ma anche un sostegno ed un orientamento psicologico in tutte quelle situazioni di disagio che ognuno può incontrare nell’arco della propria vita.
D)Quali e quanti sono i professionisti di cui si avvale?
Il nostro Consultorio si avvale di una equipe multidisciplinare formata da consulenti familiari, psicologi, medici, assistente sociale, consulente legale, consulente etico, per un totale di circa 15 membri. La figura cardine dell’attività consultoriale è il consulente familiare che, attraverso una serie di colloqui, ha il compito di accogliere e analizzare la “richiesta di aiuto” e, attraverso un processo di consapevolezza, guidare la persona verso una soluzione del problema avvalendosi, se necessario, dell’ausilio di tutte le altre figure professionali componenti l’equipe.
D)Quali sono le problematiche trattate?
I casi trattati riguardano le più svariate problematiche: da quelle legate all’infanzia, alla scolarizzazione, all’apprendimento, a quelle della coppia, delle neomamme, dell’adolescenza o, più in generale, problematiche relative ai conflitti familiari.
D)È cambiata l’utenza, o le richieste, nel corso degli anni?
Certamente si, perché mentre alla sua nascita la domanda prevalente era quella a carico del segretariato sociale, con richieste di informazione, sostegno e accompagnamento nei percorsi burocratici per l’ottenimento di pensione, alloggio o invalidità, oggi al Consultorio pervengono richieste relative al disagio psicologico dell’individuo, della coppia e della famiglia.
D)Che tipo di offerta, oggi, viene proposta?
Il Consultorio, oltre all’attività consultoriale, che rimane la sua prevalente, si fa carico anche della formazione e dell’aggiornamento degli operatori presenti nel Consultorio, sia attraverso giornate di studio interne, che, con la programmazione di seminari interattivi aperti e accessibili a tutti i consultori familiari toscani e agli operatori sia privati che pubblici sensibilizzati al tema proposto.